L’età non conta quando si tratta di gustare un buon sorso di latte.
Bambini, adulti, nonni: il latte contribuisce a soddisfare il fabbisogno quotidiano di calcio di ognuno noi, in tutte le età della vita. Durante la crescita il calcio è indispensabile per la formazione dello scheletro e dei denti. In età adulta è utile a mantenere un ottimale stato di calcificazione scheletrica; nella maturità a prevenire l'osteoporosi. Il calcio favorisce l'attività muscolare, quella del cuore, la coagulazione del sangue e molti altri processi metabolici. Di quanto calcio abbiamo bisogno ogni giorno? Dipende dall’età:
Durante la gravidanza e l'allattamento il fabbisogno di calcio consigliato è 1200 mg al giorno, ed ancora maggiore (fino a 1500 mg al giorno) è consigliato nelle donne in età post-menopausale.
Il latte è un alimento essenziale in alcune diete di ripresa dell’alimentazione in corso o dopo patologie gravi intestinali o gastriche.
500 ml di latte o di yogurt al giorno, preferibilmente parzialmente scremato: è la quantità consigliata all’interno di una dieta equilibrata. Si tratta di una sana abitudine da acquisire da piccoli – soprattutto con l’esempio di mamma e papà - e mantenere nel corso della vita. Latte e yogurt non devono essere considerati alimenti per bambini e, per questo abbandonati precocemente, ma devono rappresentare alimentari fondamentali della nostra alimentazione.
In caso di diete che richiedano un ridotto apporto di grassi (obesità, aumento di colesterolo o trigliceridi) sono in commercio latti parzialmente scremati a minore contenuto in grassi. In caso d’intolleranze al lattosio è disponibile latte in cui questo zucchero è stato già digerito da enzimi e quindi può essere tollerato anche da persone con questa mancanza.
Una tazza di latte è sempre pronta a dare il buongiorno. Con un po’ di biscotti, pane o cereali è una prima colazione ideale per fornire gli zuccheri necessari per affrontare la scuola e il lavoro.
Per uno spuntino a metà mattinata o metà pomeriggio il latte o i suoi derivati sono un piacevole break alle nostre attività quotidiane. Si può bere un bicchiere di latte oppure concedersi un vasetto di yogurt, un frullato, un budino o un gelato.
A cena, latte e riso sono ingredienti per minestre facili da preparare e altamente digeribili: sono apprezzate soprattutto da bambini e anziani.
Il latte è indicato alle persone che praticano sport. È ottimo per reidratare l’organismo e rifornirlo di sali minerali e vitamine, persi durante l’attività fisica.
Come affrontare a tavola l’intolleranza al lattosio:
La sostituzione del latte di mucca con altro latte di origine vegetale, non garantisce lo stesso potere nutritivo e non esclude in soggetti con allergia alimentare la comparsa di eventi avversi ad altre proteine, spesso più frequenti e pericolose di quelle contenute nel latte di mucca (latte di soia, mandorle, avena, riso).
Non ci sono eventi attivi al momento.
Seguici per essere aggiornato sulle prossime iniziative e guarda gli eventi precedenti